Simona Calvagna

ingegnere edile

Carmelo Calvagna

designer

André Thomas Balla

architetto

André T. Balla è un architetto nato in Francia e formatosi alla Scuola di Architettura di Versailles. Consegue il Premio Camelot per l’architettura emergente in Francia dell’Accadémie d’Architecture a Parigi e, dopo aver lavorato a Parigi con Fuksas Architectures e Atelier M. Labbe, fonda il proprio studio a Catania insieme a Simona Calvagna, operando prevalentemente nei settori dell’habitat e del terziario e partecipando a concorsi di progettazione dove ottiene diversi riconoscimenti. Dal 2017 insegna Architettura degli Interni presso l’Accademia di Design e Arti visive Abadir di Catania.

Nato a Paternò - CT, Italia, 1947 • Diploma Istituto Statale d’Arte, Catania, 1966 • Studi di scenografia, Accademia di Belle Arti, Atelier d’arte con Mario Romano e Mimmo Germanà, Roma, 1967 • Abilitazioni all’insegnamento di disegno e storia dell’arte e successiva attività didattica, 1974-78 • Fonda lo studio Calvagna, laboratorio per l’arte, l’ambiente, l’immagine e l’abitare, 1978 • Progetto di architetture di interni per numerose attività commerciali e abitazioni • Design per l’industria e il commercio, stand fieristici • Eventi d’arte e design (con Carmen Di Benedetto) : Immaginare, 1984; Variabili, 1985; La casa vestita, 1986; Decoro e/o artificio, 1980; Silenzi, 1995; Profili, 1994; A.P.O.C.A.L.I.S.S.E.,1995; Off/On, 2004 ; Il mantello di Aristotele, 2006 •

Simona Calvagna è ingegnere edile e PhD in Progetto e recupero architettonico, urbano e ambientale in cotutela con la Sorbona a Parigi. Affianca all’attività progettuale con André Balla esperienze didattiche e di ricerca nel campo dell’Architettura del Paesaggio e della Composizione Architettonica, pubblicandone gli esiti in articoli e monografie e discutendone in convegni nazionali e internazionali. Dal 2018 è ricercatrice di progettazione architettonica presso il Dicar dell’Università di Catania.

Collaborano / hanno collaborato con noi:

Lorenzo Pirosa, Deianira D’Antoni, Sally Cammisuli, Dalila Korichi, Fabio Reale, Andrea Tornabene, Michele Versaci, Simona Calì, Ludovico Palmeri, Salvo Sardo.

profili